1 – Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

Il Santo Graal del marketing online è il posizionamento sui motori di ricerca in primis Google, proprio quando i tuoi potenziali clienti cercano i tuoi prodotti o servizi, nel momento di soddisfare una loro necessità. Ma non solo! Il suo costo non è paragonabile a quello a pagamento, dove sosterrai un costo ogni volta che qualcuno visita il tuo sito web, quindi è tecnicamente “gratuito”. Ora, c’è del lavoro da fare per arrivare alla prima pagina e potresti dover assumere un’agenzia SEO, quindi sosterrai alcuni costi, ma non pagherai per clic come faresti con una campagna Google Ads o un’altra campagna PPC (pay-per-click), e ti garantisco che alcuni intenti di ricerche certo non sono di facile portata. Ma questo lo sai bene!

Il vantaggio principale della SEO è la possibilità di generare molto traffico organico e vendite online con una spesa di marketing ridotta, e nello stesso tempo un controllo continuo del trend di mercato.

Come è ben comprensibile, la SEO può ridurre notevolmente il tuo budget di marketing complessivo, consentendoti di aumentare la redditività e i margini complessivi.

Con tecniche di ottimizzazioneper i motori di ricerca ( SEO), per eCommerce e Siti Web, puoi individuare le parole chiave più importanti e pertinenti che si classificano su Google e che si rivolgono direttamente al tuo pubblico di destinazione e alle persone che vuoi convertire in clienti.

Più indirizzi e strutturi questi termini a nicchie di mercato specifiche, più in alto puoi classificarti nelle SERP di Google, il che ti dà maggiore visibilità, aumenta l’affidabilità del tuo marchio agli occhi dei clienti ma soprattuto aumenta il traffico sul sito web di clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Concentrati poi sulle landing page di categoria ottimizzale e prendi in considerazione nuove categorie che potrebbero consentirti di includere parole chiave o intenti di ricerca aggiuntivi.

Ricorda, ogni pagina di categoria può essere ottimizzata solo per 3-5 parole chiave.

Inoltre, come suggerimento, assicurati di includere call to action evidenti nelle tue landing page. Rendi facile per il visitatore arrivare dove vuoi che vada e capisca rapidamente il tuo valore e i vantaggi che puoi offrire, sia che riguardi un prodotto o un servizio.

Un altro aspetto della SEO è lo sviluppo costante di nuovi contenuti, che attenzione non riguardano solo contenuti testuali, ma soprattutto video foto per creare una sinergia con i Social Media. Anche perchè voglio ricordarti come faccio sempre che la SEO non riguarda solo i motori di ricerca ma anche e soprattutto i Social Media.

Questi contenuti non sono solo ottimi per l’esperienza utente, ma ti consentono di indirizzare intenti di ricerca e le parole chiavi per cui potresti non avere pagine a disposizione.

Come puoi trovare argomenti?

Pensa alle domande che i clienti solitamente fanno sui tuoi prodotti. Parti da lì e rispondi alle domande più comuni. Evita di utilizzare strumenti di ricerca per parole chiave, poiché altri possono fare lo stesso e questo potrebbe portare a risposte identiche e a una maggiore competizione. Ciò potrebbe rallentare il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Invece, concentrati sull’osservazione del mercato, sulle risposte dei motori di ricerca e sugli algoritmi dei Social Media.

2 – Valuta la tua proposta di valore

Spiegare in modo rapido e chiaro il proprio valore del proprio servizio o prodotto ai potenziali clienti, questo è il compito di ogni azienda.

Ma in caso contrario, spiegare per lo meno il motivo con i quali i potenziali clienti dovrebbero scegliere voi rispetto alla concorrenza?

Per aumentare le vendite online dei tuoi servizi e prodotti, devi fare un passo indietro e porti queste domande:

  • Quanto è rilevante per i problemi dei miei clienti?
  • Offre vantaggi quantificabili a chi lo utilizza e quali?
  • In che modo il mio prodotto o servizio si distingue dalla concorrenza?  Si  distingue per … ?
  • Va oltre la risoluzione di un problema funzionale, può essere di aiuto ai miei clienti a gestire i problemi emotivi e sociali ?
  • Colma una lacuna che i clienti non riescono a colmare ?

Le risposte alle domande appena elencate, ti daranno una visione molto più chiara della tua proposta di valore, ovvero il motivo per cui i clienti dovrebbero scegliere il tuo prodotto o servizio e sostenere il tuo marchio come utenti di ritorno, rispetto ad ai tuoi competitor. Spesso, se le vendite sono ferme o molto lente, è perché questi messaggi non sono stati comunicati in modo chiaro su tutte le piattaforme (come il tuo sito Web e account dei social media) o sui materiali di marketing (come annunci o persino brochure fisiche). Una volta che hai modificato il tuo sito Web, gli annunci e il materiale di vendita per indicare direttamente come il cliente ne trarrà vantaggio, potrai essere sicuro di aumentare le vendite online in pochissimo tempo.

3 – Sottolineare l’urgenza della conversione

A nessuno di noi piace sentirsi come se si stesse perdendo qualcosa e ciò succede spesso anche a Te credimi, soprattutto quando si tratta di un affare che per qualche motivo ritieni importante. Creare un senso di urgenza deve essere il tuo pane quotidiano, quando vuoi capire come aumentare le vendite online.

Per incoraggiare un potenziale cliente ad acquistare subito, potresti provare questo:

  • Un implementazione di vendite a tempo limitato sugli articoli più popolari.
  • Offrire spedizioni gratuite su tutti gli ordini o sugli ordini di un certo limite di prezzo, o per un breve periodo di tempo.
  • Includi un regalo gratuito per gli ordini effettuati per un periodo di tempo limitato.
  • Sottolinea la quantità limitata di prodotti disponibili.
  • Includi un limite di tempo entro il quale i clienti devono completare l’acquisto.
  • Includi il numero di prodotti rimasti in magazzino per evidenziare la scarsità.
  • Invia email alla tua community per ricordare loro i periodi di saldi.

L’opportunità di risparmiare un po’ di soldi può essere la spinta finale di cui molti utenti hanno bisogno per completare una conversione.

Anche se scegli una tecnica diversa da una vendita, dare ai tuoi clienti una ragione ancora più convincente per investire nel tuo prodotto o servizio diventerà il carburante che aumenterà le vendite online a un livello completamente nuovo.

4 – Prova Sociale

Sì, esistono modi per fornire ancora più prove sociali delle recensioni, testimonianze e casi di studio! ( A volte un po ambigui)

La prova sociale si presenta in molte forme diverse, dall’indicare i prodotti e i servizi più popolari all’installazione di widget che trasmettono in streaming ininterrottamente gli acquisti recenti. Vedere cosa viene apprezzato e cosa acquistano altri utenti può aiutare a spingere gli acquirenti indecisi verso la conversione e aumentare cosi le vendite online.

5 – L’onestà è la miglior politica

Questa dovrebbe essere ovvio, ma essere onesti sui tuoi prodotti e servizi ma soprattutto su chi sei è fondamentale per ottenere la fiducia dei tuoi potenziali clienti e aumentare le vendite online. Potrebbe sembrare facile esagerare a volte, ma è ancora più facile per le persone scoprire i trucchi anche con una piccola quantità di approfondimento.

Invece, si diretto su chi sei e cosa offri, sia per quanto riguarda i tuoi prodotti e anche per i tuoi servizi, assumendo anche un tono accessibile che inviti le persone a fare domande e a esplorare di più i tuoi prodotti e servizi. Sii sempre te stesso e il resto seguirà in automatico!


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